Glifosato – SI alla commissione speciale!

Dopo lo scandalo del glifosato, il Parlamento europeo istituirà un comitato per analizzare e valutare la procedura di autorizzazione dei pesticidi. La Conferenza dei presidenti del Parlamento europeo ha infatti approvato oggi il mandato di una Commissione Speciale. La decisione dovrà passare al vaglio della prossima plenaria. Il comitato sarà…

Continua a leggere..

Scambio di Semi: ora è legale, quasi.

Secondo una direttiva della Comunità europea del 1998, lo scambio e la commercializzazionedelle sementi sono attività riservate esclusivamente alle ditte sementiere e vietate ai coltivatori. Ciò che gli agricoltori hanno fatto per millenni è stato così di colpo vietato. Qualche mese fa Kokopelli, associazione conosciuta in tutto il mondo per…

Continua a leggere..

Monsanto: completata l’ acquisizione di The Climate Corp.

Fornire agli agricoltori dati meteo sempre aggiornati al fine di aiutarli ad aumentare la produzione con una migliore gestione del rischio: questo l’ obiettivo che ha spinto Monsanto ad acquisire per 930 milioni di dollari The Climate Corp., società con sede a St. Louis fondata nel 2006 da ingegneri informatici…

Continua a leggere..

La leggenda del Mandorlo in fiore!

Il mandorlo è un albero bellissimo e dal profondo significato. Già a marzo si veste in festa con i suoi meravigliosi fiori, è il primo albero a fiorire e proprio per questo è simbolo di rinascita e di resurrezione. Preannuncia la bella stagione che sta per arrivare e fiorisce così,…

Continua a leggere..

LA CASA DELLE SEMENTI: SCAMBIARE SEMI PER CONSERVARE CULTURA!

Si è tenuta il 17 dicembre presso Roccelletta di Borgia (CZ) la presentazione della prima “Casa delle Sementi” calabrese. Un progetto nato dalla collaborazione tra l’associazione “Centro Internazionale Crocevia Calabria” e “La bottega della terra”, per promuovere e sensibilizzare la comunità allo scambio di semi antichi calabresi. Le case delle…

Continua a leggere..

Come il Glifosato sta uccidendo l’Argentina!

Un fotografo argentino emergente ha deciso di realizzare un reportage di quelli davvero tosti. Come Davide contro Golia, i suoi nemici sono il glifosato e la Monsanto. Il glifosato, uno degli erbicidi più usati al mondo in campo agricolo, ha effetti devastanti e drammatici sulla salute delle persone che sono…

Continua a leggere..

Usa, preoccupante aumento della resistenza delle erbe infestanti al glifosato e ad altri erbicidi. Pubblicata la terza ricerca annuale dell’Università dell’Illinois

  Nel Midwest degli Stati Uniti, la resistenza delle erbe infestanti agli erbicidi è in continuo aumento. Il terzo rapporto annuale della Plant Clinic dell’Università dell’Illinois, relativo al 2016, ha analizzato la resistenza a due gruppi di erbicidi: il glifosato, che inibisce la sintesi degli amminoacidi aromatici, e gli inibitori…

Continua a leggere..

Agricoltori dietro le sbarre se scambiano semi!

Per ricevere gli aiuti internazionali, la Tanzania deve favorire l’agribusiness Solo pochi giorni fa abbiamo celebrato i 10 anni della legge che in Italia ha salvato dall’illegalità una pratica antica come l’agricoltura, consentendo lo scambio di semi tra contadini e appassionati a livello informale. Oggi dobbiamo invece raccontarvi di una…

Continua a leggere..