SE NON LO SAI…..SALLO !!!
Oggi nel mondo molti gruppi combattono per salvare la vita e la biodiversità.
Per leggere le loro storie ricerca:
-
SemiNativi (Sicilia)
-
Simenza (Sicilia)
-
Crocevia Calabria (Calabria)
-
Angelo Passalacqua e Gli Amici dell’Orto 2 (Puglia)
-
Ex-Terra (Puglia)
-
Casa dei Semi della Sardegna (Sardegna)
-
Rete Semi Rurali (Italia)
-
Civiltà Contadina (Italia)
-
Alberto Olivucci
-
Seed Savers Network (Australia e mondo)
-
Navydanya (India)
-
Vandana Shiva
-
Kokopelli (Francia)
-
Real Seeds (Inghilterra)
E molti altri ancora….sotto la nomenclatura Salvatori di Semi/Seed Savers, Banca dei Semi/Seed Bank, Casa dei Semi puoi trovare i vari gruppi o iniziative.
Questi gruppi si oppongono alla politica di monopolio del cibo portata avanti dalle multinazionali delle sementi principalmente:
BAYER-MONSANTO
DUPONT
SYGENTA
PIONEER
Queste compagnie sono responsabili della morte di milioni di persone nel mondo attraverso la falsa informazione sulla tossicità dei loro prodotti, della scomparsa dell’ 80% delle specie vegetali esistenti, della contaminazione delle risorse naturali e dell’introduzione degli OGM nel mondo.
Cerca:
Norman Borlaug e la ‘rivoluzione verde’, Monsanto e produzione di riso in India, le battaglie dei Campesinos sudamericani dell’ insorgere di malattie nei nuovi nati sia umani che animali, ogm effetti sulla salute, pesticida round-up, glifosato
Cerca: ogm, bio-tecnologie.
-
Creazione e immissione sul mercato di semi sterili, fantasma e sintetici, cioè non riproducibili.
-
Spingono i governi ad adottare legislazioni per registrare e privatizzare tutte le sementi
Cerca: patenti sui semi
-
Creazione di semi che necessitano forti irrorazioni di fertilizzanti, insetticidi e erbicidi per la loro sopravvivenza, a discapito di insetti, umani e altri animali, fertilità del suolo e equilibrio degli ecosistemi.
Queste compagnie gestiscono la produzione di MAIS, GRANO, SOIA, COTONE e COLZA (il 95% dei quali è ormai ogm) in tutto il mondo.
COME FANNO
Attraverso pressioni di tipo economico queste compagnie stanno portando i vari governi mondiali ad accettare il commercio delle sementi ogm, abbinati ai vari prodotti di sintesi necessari al loro sviluppo. In rete si trovano milioni di testimonianze di agricoltori, aziende e persone che sono state truffate, querelate, minacciate e ridotte alla fame dalle politiche terroristiche di queste compagnie… Inoltre queste compagnie richiedono che i semi da loro ‘inventati’ (ma si può inventare la natura?) siano patentati e dunque usufruibili da terzi solo sotto pagamenti e concessioni, togliendo agli agricoltori la possibilità di riprodurli.
Se pensate che stiamo esagerando INFORMATI, contatta chi denuncia questi abusi e ha vissuto sulla propria pelle la violenza del mondo del commercio dove noi non siamo più umani ma NUMERI!
PERCHE’ LO FANNO
Banalmente, per i soldi.
E’ sempre più chiaro che i nostri governi non hanno più a cura la salute e il benessere della popolazione, ma vengono tutelati gli interessi economici dei ‘grandi’ a discapito di noi, che questo sistema lo facciamo funzionare con il nostro lavoro, la nostra energia e il nostro tempo.
COSA FACCIO ORA???
Possiamo dire BASTA e decidere consapevolmente come e dove investire le nostre risorse… siamo una massa enorme tenuta nelle mani di pochissimi.
Per sapere come cerca:
PERMACULTURA
TRANSITION TOWN
MONETA COMPLEMENTARE
SOVRANITA’ INDIVIDUALE, MONETARIA, ALIMENTARE
sono modelli per la creazione di società basate su principi cooperazione invece che competizione, benessere invece che malessere, sostentamento della vita e della biodiversità.
Lontane dall’essere utopie questi modelli sono già stati applicati e portati avanti nel mondo, salvando la vita a persone che avevano dimenticato che…
POSSIAMO FARE TUTTO, ORGANIZZARCI e CREARE IL SISTEMA CHE VOGLIAMO.