RIPRODURRE SEMI: LABORATORIO TEORICO PRATICO SULLA RIPRODUZIONE DI SEMI!

io-semi-2Il laboratorio è stato ideato per equipaggiare i partecipanti con le basi alla salvaguardia delle sementi.

Partendo dai motivi sociali, etici ed ecologici che ci portano a fare questa scelta passando attraverso le tecniche vere e proprie di selezione ed isolamento delle varietà per evitare le ibridazioni.L’obiettivo è quello di dare una panoramica su ciò che effettivamente implica riprodurre dei semi ‘puri’ (ovvero che rispecchiano le caratteristiche delle piante madri).

Attraverso le spiegazioni e la pratica i partecipanti posso avviare le loro prime sperimentazioni di crescita e tentativi di riproduzione di semi puri.

Iniziare a comprendere il mondo della selezione delle sementi per uso umano e l’importanza di questa tradizione millenaria.

Normalmente c’è una forte passione che lega le persone alle sementi e tramite questo laboratorio viene incentivata ed esplorata, dopotutto anche noi nasciamo e dipendiamo dai semi.

Il laboratorio è ideato in sezioni teoriche e pratiche con dinamiche di gruppo. La mattina si discuterà della storia e del perché salvare i semi, continuando con le differenti tipologie di semi e le loro differenze (antichi, OGM, ibridi etc). Si passerà poi ad accenni di agricoltura, ovvero la semina, i terricci, le influenze lunari per concludere prima di pranzo con la pratica del consociare.Dopo pranzo si entra nel dettaglio della salvaguardia, distinguendo le famiglie vegetali e le loro esigenze, semi sani e non, si riflette sui concetti di evoluzione ed ibridazione.

Il laboratorio si svolgerà durante tutta la giornata, dalle 10:00 alle 18:00 con un’ora circa di pausa pranzo in cui ogni partecipante porterà del cibo da condividere.

Registrazione/Iscrizione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-riprodurre-semilaboratorio-teoricopratico-sulla-riproduzione-di-semi-29332670808

Webpage with more details: http://www.filfest.org/?p=1715
Facebook Event: https://www.facebook.com/FestivalFelicitaInternaLorda/?fref=ts
Organiser Name: Sementi Indipendenti
Organiser email: info@sementiindipendenti.it
Organiser Website: http://www.sementiindipendenti.it/
Organiser Facebook Page: https://www.facebook.com/sementi.indipendenti/

I commenti sono chiusi